London Pass e London Explorer Pass: come funzionano

by | 13 Nov 2019 | Pass e Agevolazioni | 0 comments

London Pass e London Explorer

Per visitare al meglio Londra, un ottimo modo è quello di sfruttare i pass messi a disposizione nella città. Questi, infatti, se utilizzati nel modo giusto, permettono di ottimizzare i costi e i tempi durante la vostra vacanza inglese.

Scegliere tra l’uno e l’altro è una questione soggettiva e dipende da diversi fattori, come il tempo che avete a disposizione, le vostre esigenze, e da come preferite organizzare la vostra vacanza. Per aiutarvi nella scelta, qui di seguito vi spieghiamo nel dettaglio le differenze, e i punti di forza e di debolezza di queste due soluzioni.

Vi ricordiamo che, se siete clienti Dormoa, potrete acquistare il London Pass e il London Explorer a un prezzo vantaggioso!

Come funzionano il London Pass e il London Explorer?

Il London Pass e il London Explorer sono strutturati in maniera sostanzialmente complementare.

LONDON PASS

Funziona in base alla durata, cioè al NUMERO DI GIORNI consecutivi in cui si intendono visitare le attrazioni. Le possibilità di scelta sono di 1, 2, 3, 6 o 10 giorni*, e il prezzo cresce con l’aumentare del numero di giornate in cui si intende utilizzarlo.

Con il London Pass potrete entrare gratuitamente in più di 80 attrazioni situate a Londra o nelle sue vicinanze.

Questa opzione è la migliore se avete pochi giorni per visitare Londra, e desiderate ottimizzare i tempi e visitare il maggior numero di attrazioni possibile in un periodo di tempo molto breve.

* Fate attenzione a come viene interpretato il concetto di “giornata”: infatti, il London Pass non vale 24h (o più, a seconda del pacchetto) a partire dalla sua attivazione, bensì vale fino alla mezzanotte del giorno stesso, perché considera la giornata solare. Vi consigliamo quindi di utilizzarlo sin dal mattino, così da sfruttarlo appieno.

LONDON EXPLORER

Funziona in base al NUMERO DI ATTRAZIONI che si desiderano visitare. Sono attualmente disponibili 3 pacchetti, che garantiscono l’accesso a 3, 5 o 7 attrazioni, selezionabili da una lista di 20, e il prezzo cresce con l’aumentare del numero di attrazioni incluse. Una volta attivato, avrete 30 giorni di tempo per utilizzarlo.

Questa opzione è la migliore se desiderate seguire un itinerario mirato e preciso: tramite il London Explorer, potrete personalizzare la vostra vacanza londinese e visitare solo alcune particolari attrazioni, riservando ad esse tutto il tempo che esse meritano.

IN PILLOLE

  • Il London Pass “va a numero di giornate”

PRO: ampia possibilità di scelta, con più di 80 attrazioni visitabili.

CONTRO: valido per un periodo di tempo generalmente ristretto.

  • Il London Explorer “va a numero di attrazioni”

PRO: ampio periodo di validità (30 giorni a partire dalla sua attivazione).

CONTRO: offre un numero limitato di attrazioni, e il ventaglio di scelta è di 20 attrazioni contro le 80 del London Pass.

Quali attrazioni comprendono?

Come abbiamo detto, il London Pass include circa 80 attrazioni contro le 20 del London Explorer, quindi in generale se acquisterete il secondo vi sarà garantito l’ingresso in un numero maggiore di luoghi.

Tra le attrazioni più gettonate e turistiche, e delle esperienze da non perdere per rendere la vostra vacanza indimenticabile, possiamo evidenziare i seguenti punti:

  • Sia il London Pass, sia il London Explorer comprendono l’ingresso a Westminster Abbey, Tower Bridge, St. Paul Cathedral, Churchill War Rooms, Kensington Palace, The Globe, Kew Gardens e Hampton Court Palace.
  • Solo il London Pass comprende la Torre di Londra, il castello di Windsor e la vista panoramica dallo Shard.
  • Solo il London Explorer comprende il Coca Cola London Eye e il Museo delle Cere di Madame Tussauds.

Pass e mezzi di trasporto

I mezzi turistici di Londra, e in particolare il tour con l’autobus Hop-On-Hop-Off e la Crociera sul Tamigi sono compresi sia nel London Pass, sia nel London Explorer.

Diversa è invece la situazione per quanto riguarda i mezzi di trasporto “classici”. Mentre il London Explorer non offre alcuna convenzione con i trasporti, il London Pass offre la possibilità di acquistare un pacchetto che comprende, oltre al Pass, anche la Oyster Travelcard, che verrà pre-caricata con un credito corrispondente alla durata del vostro London Pass. Va però specificato che tale pacchetto, in cui sono inclusi anche i trasporti, in generale non è conveniente rispetto alla normale Oyster Card utilizzata in modalità pay-as-you-go, con daily cap.

L’opzione Fast Track

L’opzione “Fast track”, che permette di saltare la coda nelle attrazioni che prevedono questa possibilità, è presente solo ed esclusivamente sul London Pass. Il London Explorer, invece, non permette di saltare la fila in nessuna attrazione, proprio perché è pensato per essere utilizzato con più calma e in un periodo di tempo più ampio.

Costo, acquisto e rimborso

Il London Pass costa più del London Explorer perché, in proporzione, offre nel suo pacchetto molte più attrazioni e, potenzialmente, permette di risparmiare molto di più (a patto che non si dedichi troppo tempo a ciascuna attrazione).

Qui di seguito potete trovare una tabella con i prezzi dei rispettivi siti ufficiali.

Per il London Pass la tariffa ridotta si applica per i bambini dai 5 ai 15 anni, mentre per il London Explorer essa interessa i bambini dai 3 ai 15 anni.

Vi ricordiamo che, se siete clienti Dormoa, potrete acquistare il London Pass e il London Explorer a un prezzo vantaggioso!

London Pass e London Explorer si possono acquistare on-line prima di partire, oppure direttamente a Londra.

Se acquistate il pass on line, potrete decidere con che modalità ottenerlo. Potrete infatti optare per 3 diverse soluzioni:

1.  Consegna immediata sul vostro smartphone, nell’App dedicata. In questo caso, il vostro mobile ticket sarà dotato di un QR code univoco da mostrare all’entrata delle attrazioni.

2.  Spedizione a domicilio.

3.  Ritiro diretto a Londra, presso la stazione di Leicester Square (l’indirizzo è: The London Pass/Explorer Redemption Desk, 11a Charing Cross Road, London, WC2H 0EP). Questo ufficio è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30, eccetto 25-26 dicembre e 1 gennaio.

Ritiro a Londra e Mobile ticket non prevedono costi aggiuntivi, mentre se desiderate usufruire della consegna a domicilio, dovrete aggiungere 7.95£ per le spese di spedizione.

Potrete in alternativa acquistare il London Pass o il London Explorer direttamente a Londra, nella maggior parte delle stazioni della metropolitana e dei treni.

           

Quanto al rimborso, infine, potrete ricevere il 100% dell’importo che avete speso, ma solo entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Per richiedere il rimborso vi basterà inviare una e-mail a [email protected] (nel caso abbiate acquistato un London Pass) oppure a [email protected] (nel caso abbiate acquistato un London Explorer) comunicando i seguenti dati:

  • Nome completo
  • Numero dell’ordine
  • Dettagli della richiesta

Nel caso il rimborso sia finalizzato a cambiare le date in cui utilizzare il pass, verrà emesso un biglietto sostitutivo.