Aeroporti di Londra: dove atterrare e come arrivare in città

by | 13 Nov 2019 | Trasporto pubblico | 0 comments

Gli aeroporti di Londra: caratteristiche, servizi e collegamenti

La città di Londra è servita in tutto da 6 aeroporti, dislocati tutt’intorno al centro: Heathrow, Gatwick, London City Airport, Luton, Stansted e Southend.

AEROPORTO DI HEATHROW

Heathrow è l’aeroporto principale di Londra.

È situato a 31 km a Ovest dal centro città (zona 6), e ha in tutto 5 terminal. Questi sono collegati dalla metropolitana (Piccadilly Line) che ha complessivamente 3 fermate all’interno dell’aeroporto: queste si chiamano “Heathrow Terminals 2 & 3”, “Heathrow Terminal 4”, e infine “Heathrow Terminal 5”.

Collegamenti con il centro città:

METROPOLITANA

La Piccadilly Line costituisce il metodo più economico per arrivare in centro città, e la durata del viaggio è di circa 50 minuti.

Orario di servizio: Dalla domenica al giovedì la Piccadilly Line è attiva dalle 5:00 alle 23:45, mentre nelle giornate di venerdì e sabato è attivo il servizio di Night Tube (24h).

Costo: il costo del viaggio segue le tariffe normali della metropolitana. In questo caso, per viaggiare dalla zona 6 alla zona 1 pagherete 6.00£, oppure al massimo 5.10£ se muniti di Oyster Card.

BUS

In alternativa alla metropolitana, per i collegamenti con il centro di Londra si può optare per il bus della National Express. Esso offre 43 corse ogni giorno, che collegano i vari Terminal dell’aeroporto alla stazione di Victoria, in un tragitto che varia tra i 40 e i 90 minuti.

Orario di servizio: Il primo bus della giornata parte da Heathrow alle 4:20, mentre l’ultimo arriva a Londra alle 22:50.

Costo:  A partire da 6.00£.

Per quanto riguarda invece i bus notturni, esistono 2 Night Bus (N9) di linea operativi tutta la notte, che partono con una frequenza di 20 minuti:

TRENO

Una terza opzione è costituita dal treno.

  • Heathrow Express
    Parte dall’aeroporto e arriva alla stazione di Paddington in 15 minuti, e costituisce il collegamento in assoluto più rapido per giungere in centro.

    I treni partono dall’aeroporto con una frequenza di 15 minuti circa.

    Orario di servizio: dalle 5:00 alle 23:55.

    Costo: A partire da 22.00£.

  • Heathrow Connect
    Parte da Heathrow Central (Terminal 1, 2, 3) e arriva sempre alla stazione di Paddington in circa 25 minuti, perché effettua fermate intermedie. I Terminal 4 e 5 sono a loro volta collegati ad Heathrow Central da un servizio di trasferimento gratuito.


    Orario di servizio:
    Il primo treno che parte da Heathrow è alle 05:28.

    Costo: il biglietto ha un costo di 10.50£.

Heathrow Connect e Heathrow Express non fanno parte di National Rail, quindi non vale l’offerta 2×1.

AEROPORTO DI GATWICK

L’aeroporto di Gatwick si trova a circa 45 kilometri a Sud di Londra, e si compone di 2 Terminal (Terminal Nord e Terminal Sud, collegati tra loro da un treno gratuito). È collegato al centro città principalmente attraverso due mezzi di trasporto: il treno e l’autobus.

TRENO

La stazione ferroviaria dell’aeroporto di Gatwick si trova al Terminal Sud. Ci sono principalmente 3 compagnie che collegano il centro città con l’aeroporto:

  • Gatwick Express

    Il Gatwick Express è il treno diretto che connette l’aeroporto alla città. I treni partono dal Terminal Sud e arrivano a Victoria Station in soli 30 minuti, senza effettuare fermate intermedie.

    I biglietti sono acquistabili in loco oppure on-line, con stampa a casa oppure ritiro in aeroporto.

    Orario di servizio: il primo treno da Gatwick parte alle 5:40, mentre l’ultimo alle 23:11.

    Costo: A partire da 17.80£ se acquistati on-line, oppure 19.90£ se acquistati in aeroporto.

  • Thameslink

    È un’alternativa più economica rispetto al Gatwick Express, e connette l’aeroporto con la stazione di St. Pancras, effettuando alcune fermate intermedie (East Croydon, London Bridge, London Blackfriars, City Thameslink, Farrington). Impiega circa 20 minuti in più rispetto al Gatwick Express.

    Costo: A partire da 12.10£

  • Southern Railway

    Una terza soluzione è data da Southern Railway, che collega Gatwick a London Victoria e al London Bridge. Anch’esso è più economico rispetto al Gatwick Express, e ha un costo simile a Thameslink, e come il Thameslink impiega circa 20 minuti in più rispetto al Gatwick Express per giungere a destinazione. Anch’esso effettua fermate intermedie.

    Costo: a partire da 12.00£

Ricordiamo che i titoli di viaggio erogati da tutte e tre le compagnie sono validi per l’offerta 2×1.

BUS

In alternativa al treno, è possibile arrivare dall’aeroporto di Gatwick in centro anche utilizzando l’autobus.

In particolare, i bus National Express collegano con corse regolari Gatwick alla stazione degli autobus di Victoria, effettuando fermate intermedie. Alcune corse fermano a Hooley, Wallington, Mitcham Junction, Mitcham London Road, Streatham, Stockwell e Pimlico.

La durata del viaggio è variabile, e dipende dal traffico: tuttavia, in media dura all’incirca 90 minuti; la frequenza di partenza degli autobus, invece, è di uno ogni 30 minuti.

Costo: da 10.00£

LONDON CITY AIRPORT

London City Airport è l’aeroporto più vicino al centro città: è infatti situato in zona 3, a soli 11 km a Est di Londra. L’aeroporto è composto da un unico Terminal e ha solo una pista di atterraggio.

Due sono le tipologie di collegamento che da qui arrivano al centro di Londra:

METROPOLITANA (DLR)

La DLR (abbreviazione per Dockland Light Railway) è una speciale rete metropolitana che copre l’area Est di Londra.

Con la DLR, potrete arrivare a diverse stazioni di interscambio metropolitane quali Canning Town, Stratford e Bank, e la frequenza dei mezzi varia da 8 a 15 minuti.

Orario di servizio: indicativamente va dalle 5:30 a mezzanotte.

Costo: il costo è uguale a quello della metropolitana.

Alla biglietteria DLR è possibile acquistare e ricaricare le Oyster Card (non è applicabile però la tariffa scontata “Young Visitor”, né è possibile restituire e chiedere il rimborso della Oyster), e caricare sempre su Oyster l’abbonamento settimanale Travelcard.

BUS

Non ci sono autobus che collegano London City Airport e il centro di Londra. Tuttavia, segnaliamo due tratte che possono essere utili per arrivare in stazioni importanti, per poi proseguire il viaggio verso il centro di Londra.

  • Route 473, che arriva fino a Stratford Bus Station.
  • Route 474, che arriva fino a Manor Park Station.

Orario di servizio: per i dettagli sull’orario di servizio consultare questo link

Costo: il costo del singolo biglietto è di 1.50£

AEROPORTO DI LUTON

L’aeroporto internazionale di Luton è situato a circa 55 km a Nord di Londra, ed è servito da alcune tra le maggiori compagnie low cost.

Anche in questo caso, due sono le tipologie di collegamento che da qui giungono sino al centro di Londra:

TRENO

L’unica compagnia che collega questo aeroporto al centro è Thameslink.

Per prendere il treno, è necessario recarsi alla stazione di Luton Airport Parkway, collegata al terminal dell’aeroporto con dei bus navetta che partono circa ogni 10 minuti, dalle 05:00 fino alla mezzanotte.

Il Thameslink offre treni diretti per BlackfriarsCity ThameslinkFarringdon e St. Pancras International. Per raggiungere St. Pancras il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. Sono previsti sei treni all’ora, e uno ogni ora durante il servizio notturno.

Costo: a partire da 15.10£

BUS

La compagnia National Express offre collegamenti dall’aeroporto al centro di Londra 24 ore su 24, con frequenza notturna ridotta. La principale stazione di arrivo, una volta giunti in centro, è Victoria Station. Il tempo di percorrenza stimato è in media di circa un’ora e un quarto.

Costo: a partire da 7.00£

AEROPORTO DI STANSTED

L’aeroporto di Stansted si trova a 64 km a Nord-Est rispetto al centro di Londra e, come Luton, è uno degli aeroporti di riferimento per i voli low cost.

I principali collegamenti con la città sono:

TRENO

Il collegamento più veloce fra l’aeroporto di Stansted e il centro di Londra è lo Stansted Express. Questo treno arriva fino a Liverpool Street (alcuni treni fermano anche a Tottenham Hale), e la durata del viaggio è in media di 47 minuti. La frequenza di partenza da Stansted è di un treno ogni 15 minuti.

I biglietti sono acquistabili on-line oppure direttamente in aeroporto.

Orario di servizio: dalle 05.30 alle 23.45.

Costo: a partire da 14.00£ (con la tariffa Advance).

Viaggiare con lo Stansted Express vi consente di ottenere un titolo di viaggio valido per l’offerta 2×1.

BUS

Ci sono diverse compagnie che forniscono il collegamento dall’aeroporto al centro città.

  • National Express

Offre più autobus ogni ora, ed è in servizio 24 ore su 24.

Collega Stansted Airport a 4 capolinea differenti:

  • Service A6, arriva fino a Portman Square, passando per Paddington e Baker Street.
  • Service A7, arriva fino alla stazione dell’autobus di Victoria.
  • Service A8, arriva fino a Kings Cross, passando per Liverpool Street e Farrington.
  • Service A9, arriva fino a Stratford.
  • Terravision

Questi autobus partono all’incirca ogni 30 minuti e sono in servizio 24 ore su 24. Fanno tappa a Victoria, Liverpool Street, Stratford e Baker Street.

  • Airport Bus Express

Questi autobus partono ogni 30 minuti e sono in servizio dalle 6:00 di mattina alle 2:00 di notte. Anche in questo caso, sono presenti due differenti tragitti:

  • Service A21, arriva fino a Liverpool Street.
  • Service A20, arriva fino alla stazione degli autobus di Victoria.

AEROPORTO DI SOUTHEND

L’aeroporto di Southend è il più lontano dalla capitale inglese, e dista precisamente 68 kilometri dal centro di Londra. Questo aeroporto internazionale ha un solo Terminal, ed è situato a Rochford, una cittadina sulla costa dell’Essex.

Per raggiungere il centro di Londra da Southend, oltre ai taxi, esiste un solo mezzo di trasporto diretto: il treno (per viaggiare in autobus, invece, è necessario cambiare a Southend-on-sea).

La compagnia che effettua i collegamenti dall’aeroporto al centro è la Greater Anglia, che parte dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto e arriva a Liverpool Street in circa 55 minuti.

Costo: a partire da 17.40£

I titoli di viaggio acquistati con la Greater Anglia sono validi per l’offerta 2×1.